Mutti incontra l’arte di Auge Design

Vi è mai capitato che un barattolo di pomodoro colpisse la vostra attenzione sugli scaffali del supermercato? Se andate a FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo, potete ammirarne anche più di uno.

Per celebrare la sua presenza all’interno del parco, l’azienda Mutti ha scelto di rendere iconici alcuni dei suoi prodotti simbolo, attuando un re-branding della loro immagine. Una vera e propria limited edition da collezione che Theresa Christine, The Dieline, descrive così: “These may possibly be the most beautiful cans of tomatoes ever”.

MUTTI_foto_store
Mutti Store at FICO Eataly World
15
Mutti Limited Edition

 

Il merito di tanta bellezza va ad Auge Design, studio a cui l’azienda ha commissionate tale incarico e che Olio su Tela ha incontrato ai Torino Graphic Days 2018. Davide Mosconi, Founder & Creative Director di Auge Design (Firenze), ci ha spiegato il processo di ricerca che ha preceduto la realizzazione del progetto, evidenziando come il packaging design stia prendendo una nuova direzione sul mercato: il contenitore diventa anche contenuto.

Da sempre il packaging è emblema del commercio moderno, tanto da essere stato uno dei soggetti preferiti di Andy Warhol. Tuttavia, se l’artista contemporaneo ne esaltava l’aspetto stereotipato, Auge Design è stato in grado di esaltarne lo spirito estetico e comunicativo. Un contenitore che diventa contenuto, veicolando un messaggio di identità forte: riuscire a trasferire ai visitatori tutta l’attenzione, la passione e la cura con cui Mutti produce il pomodoro.

L’approccio visivo contemporaneo si mescola ad elementi storici che coniugano perfettamente la storia ultracentenaria dell’Azienda con la sua capacità di innovarsi continuamente, pur mantenendo fedeltà alla sua mission, “portare il pomodoro alla sua massima espressione”. Così ha fatto il team di Auge Design, grazie all’utilizzo di simboli rappresentativi che rendono gli oggetti unici, riconoscibili, componibili in un modello. Qualità e storicità sono graficamente rappresentate attraverso un dialogo tra futuro e passato, in cui il primo viene visualizzato attraverso un sistema di simboli geometrici e identificativi del prodotto, mentre il secondo da finiture d’oro caratteristiche del marchio.

MUTTI2-3

MUTTImutti-mutti-special-edition-9-2000-93926Mutti_special_edition_666361ecf9476e28a4def7b6f387fff726concentratopassata

“Ogni simbolo, che nella sua semplicità esprime le caratteristiche del prodotto, è stato ideato per rappresentare ogni pomodoro nella sua unicità, ma al contempo per convivere all’interno di un sistema simbolico estremamente iconico e memorabile, bello da collezionare” – spiega Giorgio Natale, Founder & Creative Director di Auge Design (Firenze).

La limited edition delle specialità Mutti racconta la storia del pomodoro, portando il fruitore a contatto con una realtà estetica superiore, mai vista prima. Testimonianza di ciò sono i vari premi che il mondo del design ha attribuito a questo progetto: dal “Best in Show” ai Dieline Awards 2018, ai Pentawards 2018, primo concorso mondiale dedicato esclusivamente al packaging design, che ha dichiarato il design Mutti Special Edition vincitore per l’edizione 2018, prima volta in assoluto in cui un’agenzia italiana di design riceve questo premio. Il progetto ha anche vinto la Statua d’argento ai Clio Awards, nonché gli Oscar dell’advertising.

Alla gamma di prodotti in edizione limitata di Mutti è stata data una nuova prospettiva di vita, i cui simboli non rappresentano solo i diversi tipi di pomodori e salse, ma anche un modello potente capace di narrare una storia unica, che vive da più di cent’anni.

latte_show02latte_show01

di Chiara Cocon


Fonti:

https://www.coloribus.com/festivals-awards/cannes-lions/festival-path-40365/second/mutti-mutti-special-edition-for-fico-eataly-world-2-23517415/

https://saporinews.com/2017/11/non-solo-pomodoro-mutti-ha-il-piacere-di-annunciare-la-sua-presenza-a-fico-eataly-word/

immagini:

http://auge-design.com/work/mutti-limited-edition/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...