The Flavours of World Cuisines

Quando pensi al tuo piatto preferito, è probabile che ti venga in mente un sapore specifico: dolce, aspro, salato, piccante. Ma per chi ha la sinestesia – processo percettivo di sovrapposizione simultanea di più sensi che coinvolge l’1% della popolazione – non è la stessa cosa. Questa particolare stimolazione sensoriale genera in maniera automatica la percezione di due eventi sensoriali distinti, uno dei quali è un’esperienza addizionale che, però, non risulta essere collegata ad alcuna caratteristica fisica dello stimolo. In altre parole, gli individui con la sinestesia associano forme a suoni o colori a parole o anche sapori a suoni.

Sulla base di questo concetto, Omar Aqil e Povilas Daknis – entrambi grafic designer e art director, rispettivamente pakistano e lituano – hanno diretto e realizzato per Expedia alcune opere visive che ripercorrono in un’esplosione di colori, tinte ed effetti 3D, alcune delle cucine più popolari del mondo. Dall’Italia al Giappone, arrivando sino in Australia e tra le calde coste delle isole hawaiane, Omar Aqil si serve di Cinema 4D per sviluppare alcune illustrazioni tridimensionali che immergono lo spettatore nella gastronomia di sette Paesi del mondo.

Oltre al realismo degli elementi e all’esplosione di colori, gli effetti visivi suscitano nello spettatore sapori, sensazioni, ricordi, così da fargli vivere una vera e propria esperienza sinestetica.

Australia
Il frizzante suono della carne cotta sul BBQ è un elemento caratteristico delle estati australiane e Omar Aqil lo ripropone elegantemente creando l’effetto cenere abbrustolita.
I frutti di mare freschi come i gamberetti sono spesso accompagnati da carni native, verdure a foglia verde e una grande varietà di frutta fresca che conferiscono un tocco di colore a questi piatti popolari.

Australia
Australia – The Flavors of World Cuisines

Ethiopia

“La cucina del Paese più antico e indipendente dell’Africa è una festa per i sensi” così Expedia introduce il visual dell’Etiopia, un mix di spezie e colori serviti su letti di ‘pane’ croccante. Ogni pasto è una diversa combinazione di brillanti tonalità, come il giallo, il rosso, l’arancione e il verde, tinte tipiche del paesaggio dell’Ethiopia.

Ethiopia
Ethiopia – The Flavors of World Cuisines

Francia

“Resa famosa da Auguste Escoffier, la cucina francese è uno dei classici della cucina europea: salse vellutate addensate da burro e farina su carni brasate al vino rosso, rendono le specialità francesi piatti ricchi”. A questa descrizione di Expedia si accosta una semplice palette di marroni e gialli che smentisce la complessità dei rinomati piatti di pasticceria, tra cui i famosi croissant, ricordando la semplicità degli ingredienti.

France
France – The Flavors of World Cuisines

Hawaii

I tropici hawaiani regalano un uragano di colori, proprio come il render di Aqil. Il rosa del tonno e le vivaci tonalità di frutta e verdura sono immediatamente riconoscibili tra i piatti tipici locali. Anche i dessert sono colorati e deliziosi, contornati di frutti tropicali come ananas e lychee.

Hawaii
Hawaii – The Flavors of World Cuisines

India

La cucina indiana è diversa dalle altre, come la sua cultura: l’amore per le spezie è una caratteristica costante nella maggior parte dei piatti. Il caldo aroma del marsala e la luminosità dello zenzero sul riso con lo stufato riecheggiano al centro, intorno al giallo e all’arancione di verdure dai sapori intensi.

India
India – The Flavors of World Cuisines

Italia

Ingredienti semplici e freschi rendono la cucina italiana molto amata. Rosso, bianco e verde non sono solo i colori della bandiera Nazionale, ma sono anche la classica palette cromatica degli ingredienti base che dipingono le portate italiane, come pomodoro, mozzarella e basilico. Non a caso, al vertice dell’artwork c’è la pizza.

Italy
Italy – The Flavors of World Cuisines

Giappone

Delicata e raffinata, la cucina giapponese si caratterizza per la freschezza dei suoi sapori. Abbracciato a riso, tonno e salmone, il sapore vibra sotto lo scricchiolio della tempura, elemento chiave che i fan di questa cucina sicuramente conoscono.

Japan
Japan – The Flavors of World Cuisines

Un tour visivo che ripercorre le culture di diversi territori attraverso l’esaltazione di colori, parole, sapori e, perché no, anche suoni che il visual cerca di ricordare.

Chiara Cocon


Source:

http://theinspirationgrid.com/the-flavors-of-world-cuisines-digital-art-by-omar-aqil-povilas-daknys/

http://www.stateofmind.it/tag/sinestesia/

https://viewfinder.expedia.com/features/flavors-7-world-cuisines-visualized/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...