La rivincita dei Wurstel

Burp!

No, non è maleducazione, ma uno dei progetti di foodart più divertenti e geniali che potete trovare su Instagram.

Qui su Olio su Tela amiamo parlare di artisti che lavorano con il cibo; abbiamo incontrato artisti di tutti i generi: dai più celebri come Oldenburg e Caravaggio, fino ad arrivare a chi si concentra solo su sushi e banane (come Yujia Hu e Stephan Brusche).

Parliamo continuamente di foodart quindi, ma non abbiamo mai parlato di hotdogart!

Che cos’è? Lo spiega perfettamente Erik Vernieuwe che sul suo profilo Instagram non si sofferma su paroloni e metafore per descrivere il suo BurpZine : “È quel che è: wurstel con la faccia”.

Burpzine è solo uno dei progetti del duo Burp, composto dal pasticcere/artista belga Erik Vernieuwe e il fotografo Kris De Smedt, che sul loro sito mostrano le loro affascinanti composizioni di foodart. Di certo però Burpzine va ben oltre la semplice modestia dei suoi creatori: non si tratta solo di wurstel con la faccia, ma di folli e spettacolari rivisitazioni di icone dell’arte e della cultura pop, con una cura nei dettagli che sfiora la perfezione.

Le creazioni che compongono Burpzine si presentano come un gioco, qualcosa da prendere poco sul serio, ma basta affiancare le composizioni di hotdog con le opere originali per apprezzare tutta la cura, l’attenzione e la creatività che caratterizzano ogni singola opera.

I wurstel di Burp sono talmente curati nelle pose, nei dettagli e, addirittura, nelle espressioni,  (guardare per credere!) che non sarebbe necessario inserire le opere originali a cui le creazioni di Burpzine si ispirano. I richiami sono palesi e immediati ed è proprio per questo che tutto il progetto risulta così potente e affascinante, oltre che divertente.

La scelta di affiancare ai wurstel di Burpzine le opere originali è solo per far risaltare ancora di più la perfezione nei dettagli su cui si concentrano Vernieuwe e De Smedt.

Prendetevi un po’ di tempo per godervi a pieno le meravigliose rappresentazioni delle più grandi opere d’arte fino alle must cover della cultura pop: da Leonardo Da Vinci a Kandinski e Pollock; dal controverso Paradosso di Hirst a Mel Ramos; fino ad arrivare alla storia del cinema e della musica, tra Kubrick, Hitchcock e i Nirvana… tutti in versione hotdogart!

Qui trovate le opere per noi più belle, ma gustatevi tutte le creazioni di Burzine sul profilo Instagram@burpzine e godetevi il talento del duo Burp (che non si limita agli hot dog) sul loro sito e il loro profilo Instagram @burpfoodphoto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Davide Pari

————-

https://www.instagram.com/burpzine/

https://www.instagram.com/burpfoodphoto/

http://www.burpburp.be/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...