Cinetica e geometria su torta

In un saggio del 1912 intitolato Lo spirituale nell’arte, Kandinskij scriveva che <<ogni artista, in quanto creatore, ha qualcosa dentro di lui che chiede di essere espresso>>, definendo la prima delle tre responsabilità dell’artista.

Progettualità, design ed estetica si aggiungono come parole chiave all’arte di Dinara Kasko, architetta e designer ucraina di ventotto anni, che ha coniugato arte e passione per la pasticceria in opere dalla geometria poetica.

 

big
Dinara Kasko

Una volta laureata all’Università di Architettura e Design di Karkhov (Ucraina), si dedica al lavoro in studio di progettazione grafica e modellazione 3D, materie preferite sin dagli anni universitari. Ma la sua vera passione è la pasticceria, alla quale si dedica inizilmente a casa, da autodidatta, quasi per svago, fino a quando quel “qualcosa” dentro di sé non chiede di essere rivelato.
Così, inizia a sperimentare tra forno, fornelli e progettazione 3D, tentando di aggiungere qualcosa di nuovo a semplici torte.

From the moment I got into Patisserie I decided to try to add something new into it

Rimanendo fedele al principio per cui un piatto deve essere esteticamente all’altezza del suo sapore, Dinara Kasko fa convergere designprogettazione 3Dpasticceriafotografia per dare forma a dessert che sono veri e propri elementi architettonici.

Ogni opera nasce da una fase irrazionale, quasi di brainstorming, in cui l’artista coglie l’ispirazione e la modella manualmente per dare forma a ciò che ha in mente. Dall’embrione si sviluppa poi l’opera, grazie alla creazione di stampi in silicone, progettati attraverso programmi di modellazione 3D. Il passo successivo è stampare il modello master tramite una stampante 3D e realizzare le torte.

cherry-cake-5

Dietro a tutto questo c’è passione, geometria e matematica.
Per molte sue creazione ha utilizzato i principi geometrici della triangolazione, il diagramma di Voronoi e la biomimicry. Tutti concetti che si ispirano alla perfezione, ma che nascondono un intenso lavoro di ragionamento e progettazione, proprio come le opere di Dinara Kasko.

As for the role of art, I believe that any object that we create should impart the observer with principles of beauty and harmony. Our role is to be educators of aesthetics, constantly developing our selves. The more harmonious things are around a person, the better the products she or he can create. It’s a universal principle of life. It absolutely does not matter how long the acquaintance with the art lasts. Even if it is sometimes fleeting – such as consuming my cakes. The appearance and, of course, the taste should leave a lasting impression and expand observer’s boundaries of what “cake” can be. I like to surprise people.

sliced-cake-1sliced-cake-2

sliced-cake-4sliced-cake-5heart1-smallheart2-smallcherry-cake-1cherry-cake-2

DINARA KASKO
WEB
http://www.dinarakasko.com/
IG
https://www.instagram.com/dinarakasko/

 

by Chiara Cocon


fonti:
http://www.sulromanzo.it/blog/vasilij-kandinskij-e-le-tre-responsabilita-dell-artista

http://www.dinarakasko.com/

http://www.sogoodmagazine.com/pastry-blog/pastry-chef-articles/dinara-kasko-why-not-tasty-and-beautiful-thats-great/

Fonte immagini:
http://www.dinarakasko.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...