Arte(fatto) – L’arte al caffé di Bernulia

Conosciuto anche con il nome di oro nero, il caffè è sicuramente una delle bevande più amate dagli italiani e consumata in momenti di piacere tra amici o colleghi.

Per Giulia Bernardelli però, talento tutto italiano, mantovano per la precisione, il caffè non è solo bevanda di gusto, ma è anche l’inchiostro con cui dà vita alle sue opere d’arte. Dal connubio tra arte e cibo la disegnatrice – così ama definirsi – raffigura personaggi famosi, crea micromondi ricchi di particolari o ci mostra immagini fantastiche. Il nero macchia la superficie dove l’artista lascia cadere alcune gocce di caffè, generando opere d’oro ai nostri occhi.

schermata-2017-01-31-alle-12-25-44

L’arte di Giulia Bernardelli, in arte Bernulia su Instagram oltre 76 mila followers –, abbraccia alla perfezione la definizione di artefatto nella sua seconda accezione. Il termine, oltre ad indicare un oggetto “fatto con artifizio, artificioso, adulterato”, denota anche un’ “opera – materiale ed intellettuale – che deriva da un processo trasformativo intenzionale da parte dell’uomo”.

Così Giulia, sostituendo il pennello con ciò che la natura le offre, segue il proprio istinto per creare fantastiche immagini che, danzando in perfetta sintonia con la “tela”, ci appaiono generate naturalmente. Infatti, in un’intervista rilasciata all’Huffington Post, Giulia racconta di non pianificare mai il proprio lavoro in anticipo, ma di lasciarsi guidare dal proprio istinto, mostrando ciò che le passa per la testa quando è seduta ad un bar, immaginando quali impronte avrebbe potuto lasciare un gatto se avesse camminato sulla marmellata o riflettendo sulle infinite sfumature cromatiche del caffè.

Così da una tazzina di caffè o da un barattolo di marmellata nascono paesaggi, personaggi dei cartoni animati, barche in navigazione o ritratti mozzafiato.

Le opere di Bernulia sono però caduche come il sorso di un caffè: le immagini vengono lasciate intatte soltanto per il tempo di uno scatto. Una volta fotografata, l’opera viene cancellata o torna ad essere materia per nuove altre immagini.

Il suo processo artistico, se pur appaia superficialmente effimero, rispecchia la stessa profondità di riflessione che gli artisti moderni impiegavano per realizzare nature morte, paesaggi o ritratti. L’ispirazione nasce dalla vita di tutti i giorni, ma è sostenuta da un processo artistico profondo. Cambia il mezzo e la tecnica materiale, ma il processo creativo e riflessivo rimane il medesimo.

Ogni autore contemporaneo ha le proprie radici in terreni profondi, e Giulia ne è un fantastico esempio con la sua arte al caffè.

dvt7leabnultef8e8ymx_guilia9f1j2ajyle0vpb-0u3rsy_guilia13g5xipvlcqbysjmpeq9wd_guilia4k-fojm0elb7jo-jkojiq_guilia5schermata-2017-01-31-alle-12-24-43schermata-2017-01-31-alle-12-26-30spilled-food-art-giulia-bernardelli-26spilled-food-art-giulia-bernardelli-28spilled-food-art-giulia-bernardelli-32spilled-food-art-giulia-bernardelli-37spilled-food-art-giulia-bernardelli-40spilled-food-art-giulia-bernardelli-41

spilled-food-art-giulia-bernardelli-44
Immagini: Instagram

di Chiara Cocon


fonti:

http://www.vanillamagazine.it/giulia-bernardelli-conquista-il-mondo-con-la-sua-arte-al-caffe/

http://mymodernmet.com/giulia-bernardelli-spilled-food-art

http://www.huffingtonpost.fr/2015/01/29/tache-de-cafe-chocolat-photos-art-instagram-bernulia_n_6479310.html

immagini:

Instagram

video:

https://www.urbancontest.com/instagram-maniac/l-incredibile-caff%C3%A8-di-bernulia-giulia-bernardelli#articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...