Stephen Mcmennamy – il cibo nella pubblicità

Direttore artistico, fotografo e designer che vive e lavora ad Atlanta, Stephen McMennamy è un geniale creativo americano,  che ha realizzato alcune fra le campagne pubblicitarie più famose degli ultimi anni per aziende multinazionali.

Senza l’aiuto di Photoshop ma solo attraverso un I-Phone, e soprattutto grazie a una buona dose di immaginazione, McMennamy ha iniziato a unire due foto di oggetti apparentemente diversissimi, creando la sua famosa galleria su Instagram Combo photo“.

banana.JPG
@smcmennamy

Un’idea da oltre 200 mila followers che nasce dal distacco dai meri strumenti di modifica digitale contemporanei, rivalorizzando la forma semplice e pura del collage, attraverso una ricerca maniacale di immagini e forme contestualizzabili tra di loro e perfettamente combacianti.

Senza necessità di aggiungere filtri o altri artifici digitali infatti, la creatività di questo artista è realmente apprezzabile, sopratutto per chi ha dimestichezza con la modifica fotografica e conosce la difficoltà del procurarsi due immagini che combacino perfettamente fra loro. (da Portorecanatiblog.it)

Più di 200 le immagini caricate sul suo profilo Instagram #combophoto, dove in molte gioca con l’abbinamento cibo+oggetto o cibo+cibo: un gelato che diventa una pista da sci, il braccio di una gru è la chela di un granchio, un pomodoro è un guantone da box e nel pacco di Marlboro non sigarette ma patatine, una banana-pannocchia.

patatine
@smcmennamy
pannocchia-e-banana
@smcmennamy
Cattura.JPG
@smcmennamy
chela
@smcmennamy

«È divertente guardare il mondo in maniera diversa. È molto importante per gli adulti riconnettersi con la propria immaginazione e allegria. È soprattutto un esercizio di osservazione». Così McMennamy spiega il percorso creativo che a 43 anni l’ha portato a riscoprire il gioco attraverso la fotografia. (da Huffingtonpost.it)

Così, grazie alla fantasia di Stephen,  gli oggetti e il cibo hanno una seconda vita acquistando nuove forme, consistenze, colori e significati che nell’inseme creano un effetto divertente e curioso.

Nell’altro suo profilo Instagram @combophotofail c’è la raccolta dei work in progress e le immagini non riuscite.

Intanto, di seguito alcune “combo photo” realizzate abbinando il cibo con altri oggetti.

ananas
@smcmennamy
broccolo
@smcmennamy
cereali
@smcmennamy
ciambelle2
@smcmennamy
gelato
@smcmennamy
lime
@smcmennamy
mele
@smcmennamy
muffin
@smcmennamy
polpette-e-spaghetti
@smcmennamy
spaghetti
@smcmennamy

di Irene Bordoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...