David Schwen – #pantonepairings

A proposito di arte&food, qui si parla di Pantone.

L’azienda statunitense nata negli anni ’60, che si occupa principalmente della categorizzazione e identificazione dei colori, nell’ultimo decennio ha dato il via a un nuovo modo di rappresentare le cose, i momenti, le persone scatenando la creatività e la fantasia di tutti i seguaci creativi, appassionati del mondo della grafica e non.

Dal profilo Instagram @Pantone

Dai profili social agli oggetti di design “monocolore”, Pantone usa come mezzo di espressione e di dialogo l’enorme  quantità di materiale creato dagli utenti che giocano con le tessere della palette, inserendole nella quotidianità e ribaltandone la funzione professionale.

cattura
Instagram @Irensb93

Ogni cosa ha un colore, ergo ogni cosa è Pantone.
E se ci aggiungiamo anche un po’di creatività, fotografia e qualche abilità grafica, si crea quella che è ormai diventata la corrente stilistica contemporanea lanciata dagli utenti fan del brand monocolore.

Dal profilo Instagram @Pantone

David Schwen è un illustratore, designer e art director americano che ispirato dal suo lavoro, utilizza Instagram come sbocco per il lancio del suo progetto Pantone pairings.

Famoso per le sue accoppiate di cibo – pairings appunto – David unisce campioni di colore a alimenti che comunemente vengono associati nei pasti di tutti i giorni e che lui rappresenta in quadratini colorati, come nei cataloghi Pantone: pancetta e bacon, carote e piselli, latte e biscotti, sale e pepe.

Il tutto da mangiare con gli occhi.

cake_icecreamchips_salsaspaghetti_meatballs

peas_carrots

ldifxrooz6vnegfjrmeo_1082116916
Immagini da My Modern Met

L’idea alla base del progetto, afferma il designer in un’intervista ” [..] nasce dal parallelismo tra l’abbinare i colori e servire cibi che stanno bene insieme. Qualche tempo fa mi è venuto in mente di fare dei cataloghi Pantone con veri oggetti di casa: spugne, cartoni, etc.
Mentre stavo finendo un manifesto, ho avvicinato due colori Pantone per vedere come stavano insieme e improvvisamente mi è venuto in mente di come le persone abbinino il cibo. Ed era fatta.”

Mettere al centro di un progetto creativo un oggetto così naturale e parte della quotidianità come il cibo, è stato per David la carta vincente per rendere virali le sue idee nate da una passione, diventando così fonte d’ispirazione.

Di seguito alcuni instagramers che hanno preso e riadattato secondo il loro stile, l’idea di Schwen di abbinare il cibo alla palette di colori.

cattura
@lucialitman
cattura
@mydailypantone
cattura
@tom.lowe

E la vostra palette di che gusto è?

Creato da: Irene Bordoni

One thought on “David Schwen – #pantonepairings

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...